Interventi presso “La Pinetina”

Nel mese di settembre 2022, i giovani protagonisti di “Confiscarto” si sono recati presso la “Pinetina Comunale” di Taurisano, dopo una programmazione condivisa con l’Amministrazione Comunale.

La “pinetina” è uno spazio verde pubblico urbanisticamente rigenerato da poco tempo ma sconosciuto ai più trovandosi in un posto poco visibile ai passanti, nei pressi dell’area 167 di Taurisano. Per tale motivo, il luogo è spesso oggetto di ritrovi notturni e di bravate che, come negli ultimi mesi, hanno causato la totale distruzione di alcune postazioni in legno da pic-nic con conseguente degrado e scarsa fruizione. Inoltre, come spesso succede, il luogo da piccolo polmone verde diviene il posto ideale per abbandonare rifiuti e scarti vari.

Grazie a diverse giornate organizzate e promosse da FPD, in collaborazione con l’associazione Nuvole e Pro Loco, è stato possibile radunare circa 20 minori e rispettive famiglie per scoprire e vivere la Pinetina.

Il gruppo, condotto dalla sempre creativa Roberta Di Seclì e dai giovani di FPD, ha realizzato sessioni di pulizie del verde con raccolta differenziata dei rifiuti, ha ideato e lasciato “messaggi positivi” scritti direttamente dai bambini e, grazie anche al drone messo a disposizione da Matteo (uno dei proponenti di Confiscarto), montato video promozionali del posto con coreografie composte da volti e colori.

Si spera che la Pinetina Comunale, come tanti altri piccoli “giardini pubblici” disseminati in città, diventi un presidio di tutela del verde e un luogo in cui i cittadini, di ogni età, possano vivere momenti di spensieratezza e “wellness”.

Potresti leggere anche...

News
Matteo Lecci

Confiscarto: il progetto e gli obiettivi

“CONFISCARTO” è un “Progetto di Solidarietà”, finanziato dal Programma “European Solidarity Corps”, realizzato a Taurisano (LE), sede legale ed operativa di “Fattoria Pugliese Diffusa APS”

Leggi tutto »
News
Matteo Lecci

Laboratorio Mani in Pasta

Il 9 dicembre è già tempo di Natale! Un valido motivo per promuovere, insieme a Pro Loco Taurisano e Associazione Nuvole, due giornate di attività

Leggi tutto »